I nostri servizi formativi
nel settore delle costruzioni
Quarantaquattro anni di attività: 1981-2025
Come si fa Scuola
L’Ente Scuola Edile Salerno è stato istituito nel 1980 a norma del contratto collettivo di lavoro per le imprese edili, a opera dell’Associazione Costruttori e delle organizzazioni sindacali Fillea-Filca-Feneal della provincia di Salerno, per svolgere attività di formazione e di aggiornamento professionale.
Leggi di più
Nel rispetto di quanto stabilito nelle norme che regolamentano i contratti e gli accordi collettivi della categoria, la missione dell’Ente Scuola Edile Salerno è quella di dare impulso alla istruzione professionale come mezzo essenziale per la formazione delle maestranze edili della provincia di Salerno e, in generale, in tutti i comparti produttivi attraverso:
- la promozione, organizzazione e attuazione in ambito territoriale, di iniziative formative rivolte a giovani che si affacciano per la prima volta al mondo delle professioni edili;
- la qualificazione e la riqualificazione nonché la specializzazione e l'aggiornamento di operatori, tecnici e imprenditori del settore per far fronte alle innovazioni e alle emergenze che provengono dal mercato del lavoro;
- la partecipazione attiva all'organizzazione di convegni, incontri e iniziative culturali volte all'innalzamento degli standard qualitativi dei servizi offerti dalle imprese e la promozione di metodologie innovative di intervento.
La Scuola che cammina al fianco del lavoro

Leggi di più
La scuola si è caratterizzata come una struttura capace di rispondere, da una parte, ai bisogni imposti dal mercato del lavoro, dal rinnovamento tecnologico, dalla nuova organizzazione produttiva delle imprese e, dall’altra, alla domanda di qualificazione e aggiornamento professionale proveniente dai giovani e dagli stessi lavoratori del settore.
Le scelte, che hanno determinato le politiche formative, sono state operate sulla base di due criteri fondamentali:
la domanda reale proveniente dal mercato del lavoro e dalle imprese;
la qualità dell’intervento formativo.
La realizzazione degli interventi progettati dalla Scuola, che hanno attivato una pluralità di servizi di informazione, formazione, innovazione finalizzati alla crescita complessiva del sistema delle imprese edili ed allo sviluppo di sinergie territoriali tra strutture produttive e mondo della formazione, dell'università e della ricerca, ha richiesto un forte investimento iniziale in termini conoscitivi.
Una valutazione organica dei fabbisogni delle imprese nelle aree chiave per la loro competitività rispetto alle sfide del mercato, articolata secondo variabili territoriali, dimensionali e settoriali, è stata condizione indispensabile per assicurare l'efficacia e l'integrazione degli interventi di formazione attuati nel tempo.
La conoscenza puntuale dei vincoli e delle risorse che attualmente connotano l'evoluzione delle imprese edili nel contesto meridionale, ha consentito alla Scuola di predisporre percorsi professionalizzanti coerenti con i fabbisogni rilevati e al sistema associativo di rappresentanza imprenditoriale, che è una delle leve in grado di incidere significativamente sulla crescita del tessuto economico e produttivo locale, di potenziare ed innovare la propria offerta di servizi di informazione e supporto.
A questi elementi si è nel tempo aggiunta ed affermata la concezione del lavoro della Scuola come attività di servizi a favore delle imprese e dei loro dipendenti.
Notevole impulso è stato dato alle attività di aggiornamento e riqualificazione professionale rivolte a tutte le figure che intervengono nel ciclo produttivo dell’impresa edile: imprenditori, impiegati, operai, favorendo, in questo modo, la creazione di contatti e collegamenti più stabili tra le imprese, il sistema associativo e l’Ente.
Con l’affermazione, inoltre, dei lavori di restauro e recupero del patrimonio edilizio, la Scuola ha definito un programma di riqualificazione dei lavoratori già inseriti nel settore per rafforzare le loro conoscenze e competenze ed è impegnata a formare giovani in grado di intervenire in queste lavorazioni che necessitano di manodopera estremamente qualificata.
Per la natura paritetico-sociale dell’Ente, la Scuola è particolarmente privilegiata nel rapporto con gli organismi comunitari ed, in special modo, con il Fondo Sociale Europeo, che da anni contribuisce a finanziare le iniziative formative promosse.
Per terminare un’ultima considerazione: l’Ente Scuola Edile Salerno, in questi anni, ha raggiunto positivi risultati ed è in grado di garantire qualità nella gestione dei processi formativi e nei rapporti con i suoi interlocutori istituzionali (Regione Campania, Istituzioni culturali e scientifiche, Formedil nazionale ed altri).
Il direttore Orlando Vitolo
Ha iniziato la sua attività nel 1981 e sin dall’avvio l’impegno è stato rivolto alla definizione di percorsi di sviluppo, differenziati in base alle esigenze manifestate dalle imprese e alle specificità settoriali o tipologiche.
Gemellaggi

In questi anni la Scuola Edile di Salerno ha dedicato una forte attenzione al confronto e alla collaborazione con altre realtà formative europee. Fulcro di questo impegno è rappresentato dagli scambi di allievi e formatori.
Leggi di più
2007: l Centre de Formation des Apprentis du Batiment di Montpellier e Avignone (Francia) hanno ospitato per 2 settimane il primo, e per 1 settimana il secondo, 18 allievi del corso per "assistente tecnico di cantiere".
2007: La Scuola Edile di Salerno ha ospitato 2 istruttori e 10 giovani apprendisti piastrellisti del Centre de Formation des Apprentis du Batiment di Montpellier per 3 settimane.
2004: Il centro di formazione per l'edilizia (BZB) Krefeld - Germania Socrates ha ospitato per tre settimane otto allievi del corso "assistente tecnico di cantiere".
2004: La Scuola Edile di Salerno ha ospitato quindici formatori della Fundacion Laboral De La Costruccion Madrid per due settimane.
2002: Il C.F.B. Alpi Marittimes - Antibes (Francia) ha ospitato per tre settimane due formatori della Scuola Edile di Salerno.
2001: L'Institut Gaudì de la Costruccion Barcellona ha ospitato per tre settimane gli allievi del corso "tecnici del restauro".
1998: Il Centre de Formation des Apprentis du Batiment de Pont-a-Mousson (Francia) ha ospitato per tre settimane gli allievi del corso "operatrici specializzate nella lavorazione della pietra".
1994: Il Centre de Formation des Apprentis du Batiment de Pont-a-Mousson (Francia) ha ospitato per tre settimane gli allievi del corso "assistente tecnico di cantiere".
1993: La Scuola Edile di Salerno ha ospitato nove giovani apprendisti pittori-decoratori del Centre de Formation des Apprentis du Batiment de Pont-a-Mousson (Francia).
La sede
L’Ente Scuola Edile Salerno è stato istituito nel 1980 a norma del contratto collettivo di lavoro per le imprese edili, a opera dell’Associazione Costruttori e delle organizzazioni sindacali Fillea-Filca-Feneal della provincia di Salerno, per svolgere attività di formazione e di aggiornamento professionale.
Il progetto
L’edificio, edificato agli inizi degli anni ’50, e destinata sede di scuola elementare, occupa una superficie coperta di circa 400 mq e presenta una struttura portante in muratura realizzata in tufo grigio.
L ’edificio, con copertura piana, si componeva di un piano rialzato che ospitava tre aule, uffici e servizi disimpegnati da un corridoio centrale a cui si accedeva tramite un ingresso principale ed uno secondario.